logoiracconti
avataranto
avataranto

Antonella Sugameli

Antonella Sugameli

Chi Sono

Chi Sono

Ti racconto la mia esperienza con il self-publishing

20/09/2023 22:55

Antonella Sugameli

Self-publishing, Self Publishing, Scrivere, Bambini, Racconto, Pubblicare,

Ti racconto la mia esperienza con il self-publishing

Scrivere e pubblicare un libro autonomamente richiede pazienza, dedizione e tanta motivazione. Ti racconto la mia esperienza in sette step.

thumbnail.jpeg

Quando ho finito di scrivere entrambi i racconti (a distanza di qualche anno l'uno dall'altro), ho stilato una lista di case editrici a cui inviare il manoscritto. Le risposte si possono riassumere nelle declinazioni: “Grazie per averci scritto, ma il manoscritto non sposa la linea editoriale della casa editrice”. Che abbia scelto tutte quelle sbagliate? Che la mia ricerca non sia stata accurata? Dopo una serie di clamorosi “no” ho valutato altre opzioni di pubblicazione. Gianluca Malato, fisico, scrittore e amico, che mai ha lesinato buoni consigli, mi ha suggerito la piattaforma Streetlib, da lui usata per pubblicare i suoi primi libri. Ho revisionato il testo, trovato l'illustratrice, Maria Di Fiore, e pubblicato grazie a lui “Il Pesce Palla e la Luna” in formato digitale (ebook), a cui ha fatto seguito “Nero, una storia a colori”, una volta rodata la capacità di gestire e usare al meglio la piattaforma. Durante la pandemia da Sars COVID-19 ho deciso di migliorare la versione digitale di “Il Pesce Palla e la Luna”, facendo tesoro dei feedback negativi ricevuti su Amazon e pensando di pubblicare finalmente la versione stampata. Ad aiutarmi nell'accurato lavoro di editing l'amica e scrittrice Aurora Tamigio (che ha da poco pubblicato “Il cognome delle donne” edito da Feltrinelli). Infine Francesca Funaro mi ha supportata nell'arte dell'impaginazione e in tutte le fasi successive, affinchè il file da caricare fosse corretto in ogni sua parte. Così è nata la versione stampata sottoposta a revisioni continue fino ad arrivare all'attuale. La scelta di realizzare l'audiolibro è arrivata dopo aver ascoltato la voce straordinaria di Maria Cristina Brambilla e aver conosciuto il talento per il suono e la post-produzione audio di Dario Castiglione (che ha iniziato il progetto di “Il Pesce Palla e la Luna”) e Cristiano Nasta (a cui devo sviluppo e fine di entrambi). Questa premessa per dire quanto segue: pubblicare, distribuire e promuovere un libro in self-publishing è un processo complesso e impegnativo, pertanto, avere una buona squadra rende il viaggio decisamente più piacevole e anche meno faticoso. Ecco le sfide che ho incontrato e che ti racconto perché spero possano aiutarti a concretizzare il tuo progetto.

testo-finito_pescepalla.jpeg

Produzione

Quando ho iniziato a scrivere “Nero, una storia a colori” e “Il Pesce Palla e la Luna” non sapevo cosa ci avrei fatto con queste due idee ancora in erba. Il primo racconto di fatto è stato pubblicato dopo, pur essendo stato scritto prima. Entrambi sono figli dell'intuizione e di associazioni per analogia. Parti tutto sommato facili. Non conoscevo le regole della narrazione e non avevo mai sentito parlare di “Viaggio dell'eroe”, sapevo solo che avevo qualcosa da dire e potevo esprimerlo al meglio con le immagini che affollavano la mia mente, dando loro vita attraverso le parole. Terminato il processo di scrittura e consegnatemi le illustrazioni si è passati all'impaginazione dell'ebook. Ho usato Open Office per la redazione del testo, il file definitivo è stato poi trasformato in PDF e lavorato con InDesign. Assicurati che il manoscritto sia ben scritto e revisionato, (i refusi sono dove meno cade l'occhio e si mimetizzano benissimo). Inoltre leggi bene quanto richiesto dalla piattaforma che desideri usare per la distribuzione: Kindle Direct Publishing di Amazon (KDP), Streetlib o Kobo perchè ciascuna predilige specifici tipi di formato. Nel mio caso il file definitivo è stato convertito in epub (Streetlib accetta sia ePub reflowable che fixed layout) e poi caricato attraverso la sezione Hub, previo test attraverso l'EpubCheck, che ne verifica leggibilità e correttezza di testo e immagini. Importante da sapere: StreetLib assegna il codice ISBN gratuito ai soli ebook in formato ePub. Una volta terminata questa fase, quella cruciale, potrai caricare i dati nell'apposita scheda (dopo esserti registrato come utente) nella tua Dashboard personale da cui controllare lo stato dell'ebook, dopo il caricamento, in attesa della convalida da parte della piattaforma. Per la versione stampata il processo è più delicato: l'impaginazione deve seguire regole ben precise (trovi qui l'apposita sezione in cui è spiegato tutto nei dettagli). Poter contare su un buon grafico, se non hai esperienza nel settore editoriale, ti permette di procedere in maniera più spedita ed efficace. Su Streetlib comunque trovi anche la sezione Write se hai voglia di procedere in autonomia, sapendo di poter richiedere aiuto all'occorrenza. Per tutte le questioni tecniche il servizio clienti (support@streetlib.com) risponde celermente (max. entro 24h). Per l'audiolibro il processo è simile: i file audio devono avere caratteristiche ben precise e caricate usando un'estensione indicata dalla piattaforma sempre nella sezione Hub. Nel mio caso ho passato tutte le informazioni tecniche a Cristiano, il quale mi ha consegnato i files già pronti per l'upload. Ho risparmiato un sacco di tempo ed energie! Ecco alcuni dei servizi di Streetlib: la Dashboard è il pannello principale attraverso il quale puoi accedere ai grafici delle vendite, alla fatturazione e ai servizi principali della piattaforma; Hub ti consente di gestire e distribuire i prodotti editoriali (digitale, stampa e audiolibro) con modalità e tempistiche diverse per ogni tipologia; Write ti supporta nella creazione di ebook e libri cartacei; Print si occupa della distribuzione del cartaceo e Blog e dove hai accesso alle ultime news dal mondo dell'editoria. 

cattura.jpeg

Copertina e design

La copertina è il momento più emozionante nella realizzazione di un libro: rappresenta la conclusione di un percorso lungo mesi o anni (soprattutto se il libro contempla la creazione di illustrazioni) e sintetizza (nel mio caso) lo sguardo di tre donne: autrice, grafica, disegnatrice che si muovono a tentoni tra mondo visibile e invisibile con l'unico scopo di trasmettere emozioni. Per quanto riguarda quella di “Il Pesce Palla e la Luna” nella versione digitale, Pesce Palla è un tutt'uno con la luna, mentre in quella cartacea sullo sfondo di una luna luminosissima campeggiano sia Pesce Palla che Serafina, cosa ricordano entrambe le immagini e a cosa si ispirano tocca a te scoprirlo! La scelta della differenziazione è voluta per segnare un cambio di rotta: nella versione stampata sono presenti illustrazioni inedite e l'editing ha subito diverse revisioni rispetto a quella digitale (ad oggi gratuita). Quindi insieme al titolo, la creazione di una copertina accattivante, con un design professionale pensato ad hoc, è essenziale per attirare i lettori del tuo segmento o di più segmenti se la tipologia di libro è trasversale a più target. Per ottenere un risultato di alta qualità dovrai investire un pò dei tuoi risparmi, ma ne varrà la pena, in fin dei conti si tratta del tuo sogno! Per “Nero, una storia a colori” la copertina era inizialmente bianca con il titolo centrale e un grande arcobaleno in primo piano. Solo successivamente si è pensato al total black perché il lettore potesse immergersi nella storia fin dal primo sguardo (non a caso i grandi occhi hanno sostituito l'arcobaleno) e scoprire i colori e il loro mondo solo sfogliando il libro. Francesca Funaro ha ripensato il logo sul retro giocando con le sfumature presenti già nel titolo per trasmettere l'dea che i colori, con la loro forza e suggestione, potessero contaminare tutto perfino la scritta: "i Racconti di Antonella". Se chi cura la grafica è anche designer lo studio di ogni elemento è peculiare e se sta lì è per una ragione precisa. In un libro nessun dettaglio è casuale.

nerocopertina_versioneebook.jpeg

Marketing, promozione e distribuzione

Uno dei passaggi più difficili è la promozione. Per far conoscere il tuo libro ai potenziali lettori dovrai creare una strategia di marketing che possa includere la creazione di un sito web, l'utilizzo dei social media, la partecipazione a eventi di libri e la ricerca di recensioni e interviste. E anche qui la squadra conta. Ad aiutarmi nella diffusione dei comunicati stampa all'uscita di “Il Pesce Palla e la Luna” versione stampata è stata Claudia Cefalo, ufficio stampa solerte e impeccabile. Ho ricevuto anche recensioni spontanee da parte di lettori  e lettrici imbattutisi casualmente nel libro e che lo hanno davvero apprezzato. Senza dubbio è molto piacevole e gratificante quando accade, ma non è così scontato. Il sito web che ospita il Blog che stai leggendo è stato realizzato, invece, da Vito Sugameli, la gestione dei social e la partecipazione ad eventi è curata dalla sottoscritta. Il problema del self-publishing è che nessuna libreria ti ospita se non hai dietro una casa editrice.  La distribuzione fisica dei libri funziona così: le librerie possono ordinare le copie cercando nel loro gestionale il titolo tramite ISBN e/o autore/trice. Una volta entrato nel circuito Fastbook il libro può essere ordinato. A volte le librerie non ordinano però i libri in Print On Domand (Stampa su richiesta) per una loro policy interna o perché non ci sono copie in giacenza nel magazzino del distributore. In realtà tutti i libri distribuiti in Print On Demand possono essere ordinati anche se non è presente alcuna copia in giacenza: bisogna solo aspettare le tempistiche di stampa e spedizione (più lunghe rispetto ad un libro precedentemente stampato e pronto per la vendita). Se conosci alcune librerie di fiducia contattale e senti che ti dicono. Partecipa ad eventi e a presentazioni pubbliche, l'iter è più snello: invia un progetto dettagliato al comune di interesse, meglio se oltre alla presentazione del libro l'incontro diventa occasione per discutere di argomenti attuali o un momento di interazione con i partecipanti (specialmente se il tuo target sono i bambini/e). Una volta distribuito il libro dovrai monitorare le vendite e occuparti dell'aspetto fiscale. Puoi organizzare autonomamamente la distribuzione fisica delle copie anche presso le biblioteche della tua città. Possibile che tu riceva un diniego ma tentare non nuoce. Soprattutto alla cultura.

Mantenimento della qualità anzi superamento

Per concludere non mi resta che suggerirti di mantere alta la motivazione per garantire la qualità dei tuoi prodotti, malgrado le difficoltà. Da qualche mese ho ultimato il terzo racconto e lo story board, curato da Ilenia Galia, puoi immaginare quanta fatica e soddisfazione allo stesso tempo! Ma non mancano problemi legati alle tempistiche di consegna, i “no” delle case editrici e le delusioni dei “sì” poi “ni” e infine silenzio. A prescindere da tutto questo, ciascuna storia si porta dietro l'esperienza maturata dalle precedenti e il nuovo approccio con cui affrontare l'enesima sfida. Diciamo che quelle di base rimangono invariate: saper scrivere, editare, promuovere, essere social (su questo aspetto ho ancora tanto da imparare e sperimentare!). In sintesi bisogna sapersi vendere. Quindi costruire la tua credibilità è importante tanto quanto saper presentare un prodotto finale ben fatto. Lavorare in self-publishing, ricorda, vuol dire gestire tutte le fasi del processo di pubblicazione, inclusa la revisione e la gestione dei feedback e delle recensioni dei lettori. Come hai visto è molto importante garantire la qualità e mantenerla nel tempo. Non è semplice rimanere entusiasti nonostante quei “no”; i perditempo e la sensazione di inadeguatezza con cui inevitabilmente dovrai fare i conti, ma questo fa parte del gioco a cui hai deciso di partecipare e come ogni gioco che si rispetti tanto vale arrivare fino alla fine. I colpi di scena sono sempre possibili, giusto?

Il successo nel self-publishing richiede, oltre a quanto detto fin'ora, dedizione, impegno e una buona dose di fortuna (incontrare le persone giuste - che credono in te più di te - fa ancora oggi la differenza). Non è garantito che il tuo libro raggiunga un grande pubblico, nonostante tutti i tuoi sforzi, ma provarci è meglio che non provarci affatto. Si tratta del tuo sogno, quindi vale sempre la pena tentare di raggiungere la cima: gradino dopo gradino. E mentre sali goditi ogni passo.

racconti_selfpublishing.jpeg

Cookie Policy | Privacy Policy


facebook
linkedin
youtube
instagram

Website realizzato da vitosugameli.it